Emploi | Humanités numériques, CDD de 12 mois, Université de Liège
Con la supervisione di Gianluca Valenti, ricercatore in filologia e linguistica italiana all’Università di Liegi, l’informatico/a contribuirà, durante 12 mesi, all’ideazione, alla creazione e alla messa online di un sito web e di un database relazionale ad esso collegato. In parallelo, curerà la NLP Preprocessing Pipeline di uno specifico corpus di testi italiani del Rinascimento.
Invito a presentare candidature per un posto da informatico/a (01.01.2021 – 31.12.2021)
La persona sarà assunta per 12 mesi a partire dal 1 gennaio 2021 al più tardi.
- Tipo di offerta : contratto a tempo determinato
- Livello di studi : universitario o superiore
- Numero di posti : 1
- Datore di lavoro : Université de Liège
- Località: Liegi (Belgio)
- Stipendio : La persona sarà assunta con un contratto a durata determinata di dodici mesi, a tempo pieno (38 ore), in conformità con le scale salariali stabilite dall’Università di Liegi.
Qualifiche
Il/la candidato/a deve essere titolare di un diploma di master in informatica o titolo equivalente, e deve conoscere la lingua italiana (livello minimo richiesto : B1).
Saranno privilegiate le seguenti competenze :
- Esperienza di creazione e gestione di siti web e database relazionali ;
- Esperienza di Natural Language Processing ;
- Esperienza di XML-TEI ;
- Conoscenza della lingua francese.
Se interessata, potrà intervenire nei corsi tenuti a Liegi da Gianluca Valenti con una o più lezioni relative ai metodi attualmente in uso per l’elaborazione del linguaggio naturale.
Funzioni
Avrà le seguenti funzioni :
- Creazione di un sito web e di un database relazionale ;
- NLP Preprocessing Pipeline (analisi lessicale, POS tagging, lemmatizzazione, XML-TEI markup…) di uno specifico corpus di testi italiani del Rinascimento ;
Candidatura
La persona interessata deve inviare a Gianluca Valenti (gianluca.valenti@uliege.be) un dossier di candidatura che comprenda :
- un curriculum vitae (max. 2 pagine) ;
- una lettera di motivazione (max. 1 pagina) ;
- una copia del diploma di master in informatica o titolo equivalente.
La selezione si fa sulla base del dossier ed eventualmente su colloquio orale, dal vivo o in videoconferenza.
Source : consultée le 19 octobre 2020 | https://rmblf.be/2020/10/19/offres-demploi-archivistique-et-humanites-numeriques-universite-de-liege/